[GUIDA] OGAME

« Older   Newer »
  Share  
K4ppa
view post Posted on 6/2/2010, 16:47











Come accade per i film di successo, in cui i seguiti si sprecano, lo stesso accade per gli articoli. In redazione abbiamo scoperto che la parola “OGame” è stata quella maggiormente cercata nel mese di novembre. Ecco, quindi, arrivare un’altra puntata: spero che questo articolo non segua la tradizione dei film, in cui il secondo è (quasi) sempre meno interessante e del primo. A voi la risposta.
Nel primo articolo di OGame abbiamo parlato delle regole del gioco e si è cercato di trovare la formula del suo successo. Certamente gioca un ruolo importante il fatto che non ci sia un vero software da usare, ma basta un browser qualsiasi. Risultato? Tutti gli impiegati lo possono giocare dall’ufficio senza dover discutere troppo con l’amministratore di rete. Altro elemento importantissimo sono le regole, ben studiate e chiare. Con questi due ingredienti, e un ottimo tam tam sulla rete, il risultato è stato la vetta delle classifiche dei siti di giochi più visitati.

In questo nuovo articolo, non vi voglio parlare ancora del gioco in se e delle sue regole, ma darvi qualche piccolo suggerimento e un pizzico di strategia su come restare vivi in OGame e, se possibile, scalare la classifica entrando e restando nei top 100.
Come scritto in precedenza esistono vari universi, si è aperto da poco il 13, io personalmente ho giocato nell’8 dove mi sono fatto le ossa, nel 9 dove faccio le prove e gioco con un mio amico e nel 12 dove invece mi sono concentrato per scalare la vetta, infatti ora sono nei top 30. Ecco quindi i primi suggerimenti.
Controllate sul forum di OGame quando si aprirà un nuovo universo (in genere si ha la notizia 24 ore prima) e mettetevi in attesa. Alcuni vi consiglieranno di non entrare appena si apre, ma di aspettare qualche ora, in modo da non avere dei vicini troppo invasivi. Personalmente sono entrato nell’universo dopo poco (circa 60 minuti) e non c’e’ nessuno dei veri cattivi (i primi 10 in classifica).
Appena iniziate avrete un semplice pianeta ma presto, fidatevi, crescerà molto, moltissimo. Nei primi passi di vita vi serviranno tutte e tre le materie prime, anche se il deuterio in quantità minore, lasciatelo quindi un attimo in disparte.
Il vostro primo scopo è arrivare ad avere dei cargo leggeri, lo so sembra strano ma fidatevi: grazie a questo piccolo cargo potrete attaccare i vostri vicini. In una fase iniziale tutti sono lanciati nella costruzione delle miniere, sono pochi quelli che pensano alle difese, la prima che si può costruire sono i lanciamissili (2000 metallo).In questo momento tutti o quasi (paranoici esclusi, tipo me) puntano alle miniere e nessuno alle difese. E’ il vostro momento. Attaccate (fatelo in fretta perché non durerà molto questo limbo). Il momento migliore è la sera e fate che l’attacco arrivi alle prime ore del mattino (verso le 06.00) in questo modo raccoglierete tutta la produzione della notte. Se invece attaccate di giorno, un giocatore attento può costruire il lanciamissili “al volo” e contrastare il vostro assalto.
Attenzione a chi attaccate, se colpite i vostri vicini questi vi porteranno rancore a vita (cosa buona e giusta) e ve la faranno pagare il prima possibile. Se attaccate quelli troppo lontani i tempi di volo diventano proibitivi. Non portate attacchi sempre alle stesse persone, queste dopo il primo colpo correranno ai ripari, fate quindi poco danno ma a tante persone, ricordate sempre la regola dei 3 attacchi nelle 24 ore: se superate questo limite siete a rischio di “ban” (che brutta parola).

Se tutto è andato bene dovrete avere due o tre cargo con i quali avete preso un certo vantaggio rispetto ai vostri concorrenti. A marginale consolazione delle malefatte che avrete fatto in questa prima parte del gioco sappiate che non ce ne saranno molte altre, personalmente io mi reputo un minatore (nella divisione tra minatori e razziatori). Qualora i vostri scrupoli di coscienza non vi facciamo dormire di notte per la sola idea di attaccare un altro, potete anche evitarlo ma allora fate almeno un lanciamissili per difendervi.
L’argomento difese è molto combattuto ma tutti concordano su fatto di non fare troppe difese leggere. I laser leggeri (ll) sono ottimi ma solo in una prima fase, non servono come deterrente. Scoprirete che la maggior parte delle persone usa poco le difese terrestri per darsi allo sviluppo delle flotte. Io sono un minatore come stile di gioco, quindi preferisco non investire in navi da guerra (bs). Ma andiamo con ordine.
Il periodo dopo i vostri attacchi è un ottimo momento per sviluppare le miniere, tutte e tre. In una prima fase del gioco il metallo è la base, ma poi anche il cristallo diventerà critico, mentre il deuterio conservatelo per le ricerche e per i Plasma.
Dopo poco potrete iniziare ad esplorare la vostra galassia, ma non fatelo subito! Ogni volta vi costa 10 di deuterio. All’inizio questa cosa vi peserà moltissimo poi non ve ne renderete più conto.
Studiare la galassia serve per capire chi sono i vostri vicini, ma ancora non potrete mandare le sonde per spiarli.Però è facile capire che chi ha detriti vicino il pianeta ha delle difese, quindi evitate di attaccarlo. Controllate i nomi dei giocatori nelle statistiche così potrete scoprire a che livello stanno rispetto a voi e da chi vi dovrete guardare.
Se avete modo comprate la modalità “commander”, costa 3 euro al mese, ma i vantaggi sono molti, primo tra tutti non avete i banner che vi escono fuori ovunque. Questa modalità vi permette di mettere in coda le infrastrutture (con un massimo di 5, le ricerche non possono essere “impilate”) che si possono sviluppare. Il commander mode è ottimo per la notte, così potrete guadagnare qualche ora sui vostri avversari. In questa fase del gioco il vostro nemico principale è il tempo, infatti si sta aprendo la corsa alle colonie e ai posti migliori.
I pianeti non sono tutti uguali, hanno grandezze differenti (questo è uno dei pochi punti in OGame in cui conta la fortuna). Il vostro pianeta di origine ha circa 160 spazi ma gli altri che andrete a colonizzare no, ne possono avere da 27 a 306 (per quanto ne so io), le postazioni migliori nel sistema solare sono quelle che vanno dal 4 a 12, le prime e le ultime sono valide, ma per altri scopi che vi spiego tra poco. Cercate di prendere le colonie vicino al vostro pianeta madre, personalmente io ne ho prese 7 vicine (entro le 2 galassie) e una molto molto distante. Questo mi garantisce un pianeta dove fare sponda per le navi ed è anche un pianeta che essendo posizionato lontano non avrà vicini troppo curiosi.
I pianeti che colonizzate, dovranno avere almeno 110/130 spazi, se andate sotto questa cifra presto li riempirete, un ottimo compromesso sono pianeti da 160 spazi. Mandate quindi le vostre navi a colonizzare gli spazi vuoti. Capite ora perché il vostro avversario in questa fare è il tempo, tutti cercheranno di fare lo stesso ed i “posti al sole” finiranno subito.
Tenete un paio di colonie libere e localizzatele una al posto 1 o 2 e un’altra al posto 15. Lo scopo di queste due colonie è totalmente differente. Quella vicino al sole (posizione 1) vi offrirà un buon posto per fare i satelliti solari, se volete puntare alla gravitronica (vi serve per la Morte Nera). Avere un pianeta vicino al sole è fondamentale, l’energia che viene generata dai satelliti dipende dalla temperatura massima del pianeta, ecco quindi il perché un pianeta vicino al soleLa posizione 15 server per le miniere di deuterio, le risorse estratte aumentano tanto più ci si allontana dal sole, ecco che la posizione 15 è la migliore. Il deuterio come detto non è fondamentale se non per i cannoni al plasma e per le ricerche, se invece siete dei razziatori, allora per voi è una risorsa chiave, visto che muovere centinaia/migliaia di navi da guerra costa molto carburante (appunto il deuterio).
Il lavoro delle colonie è fondamentale, se vi capiteranno delle colonie piccoline, in posizione buona, non abbandonatele subito. Colonizzate prima gli altri pianeti, quando la caccia ai pianeti si sarà calmata un poco potrete renderle e per i giocatori vicini non sarà più conveniente perdere quanto costruito finora per accaparrarsi un buon posto. Quando vi capiteranno dei pianeti piccoli non costruite troppo, alcuni non costruiscono nulla, per non perdere i punti quando poi le rendono. Io sono tra questi. Ho costruito solo una stazione di deuterio, in modo che in caso di schieramento di flotte queste non avessero problemi di carburante per muoversi.
Ora che avete le colonie, sviluppate anche qui le miniere (ricordate che io sono “minatore INSIDE”, quindi vi porto le mie esperienze), se volete giocare come razziatore allora la vostra strada dovrà essere totalmente differente.
Mentre voi costruirete le vostre fedeli miniere ci saranno altri giocatori che inizieranno gli attacchi. Sono i famosi razziatori, se controllate spesso la classifica vedrete che alcuni nomi fanno dei balzi enormi. Questo è possibile quando riescono degli assalti particolarmente buoni. Controllate sempre la classifica e osservate se questi giocatori sono vicini a voi e proteggetevi di conseguenza.

Le difese queste sconosciute. Tutti sono convinti che la propria difesa sia inespugnabile, ma non è mai così, ci sarà sempre un giocatore più forte di voi. Se state sorridendo perché siete il primo in classifica sapete che questo è vero.
Il solo modo di difendersi efficacemente è disincentivare un attaccante. Nessuno vi odia (a parte quelli che avete attaccato all’inizio), ma nessuno si sente protetto, ecco quindi che la sindrome da panico ci assale. Se un difensore fa una difesa media (qualche Plasma e delle centinaia di laser), nessuno rischierà le proprie navi se non per un sicuro bottino. Se voi sarete saggi, non lascerete il bottino sulla vostra colonia o pianeta Questa azione di chiama Fleesaving, ma anche di questo ne parleremo tra un poco.

Ora che avete le colonie e le vostre miniere eruttano risorse a pieno ritmo è giunto il momento di spingere il piede sull’acceleratore e usare le “mucche da latte”.
Molti giocatori dopo poco tempo che giocano si stancano e lasciano OGame (fortunati loro), altri perseverando avranno modo di sfruttare i loro pianeti. I giocatori che non si collegano da due settimane sono inattivi e sono indicati con (i) vicino al loro nome (gli inattivi di 4 settimane hanno la (I)).
Alcuni furbi quando si creano il personaggio inseriscono il suffisso (i) nel proprio nome (es. Federico (i), invece di Federico), ma scoprirli è facile, controllate nelle statistiche il loro punteggio e scoprirete l’inganno.
I giocatori inattivi sono la manna dal cielo, neanche la coscienza più pura avrà nulla da obiettare ad attaccare un inattivo, dovrete però organizzarvi. Controllate prima gli inattivi e vedete se hanno difese, se le hanno sono in genere pochi laser leggeri e vi basteranno dei caccia per abbatterli (se siete dei pacifisti convinti, aspettate che qualcuno abbatta le difese per voi). Quando mandate una sonda controllate il livello di energia e quello delle miniere, in tal modo potrete avere una chiara idea delle potenzialità della vostra mucca, ooopppssss..... giocatore. Appuntatevi le ore in cui attaccate per non fare troppi attacchi, ma quando attaccate fate le tre ondate, in modo da prosciugare la vostra vittima, disincentiverete un altro giocatore da attaccare il vostro inattivo.
Il gioco degli inattivi vi porta via 10 minuti ogni 3/4 ore. I 10 minuti sono per sondare e mandare i cargo, al massimo scortati da dei caccia, le tre ore è in genere il tempo tra andata e ritorno della vostra flotta. Sondate non più di 20/30 sistemi lontani dal vostro pianeta o colonia (sia a salire che a scendere). Andando oltre i 20/30 sistemi i tempi si allungano e non è detto che troviate quello che avevate spiato due ore prima.
Per gestire bene il lavoro degli inattivi aumentate la ricerca del computer tecnology, questo vi garantirà un buon numero di flotte.
Andando sul concreto, se avete 10 flotte e ogni flotta fa 3 viaggi al giorno e ogni viaggio vi porta 6000 metallo, 3000 cristallo e 500 deuterio, alla fine della giornata quanto avrete incassato? Facile. 180.000 metallo, 90.000 cristallo, 15.000 deuterio al giorno, non male per tre ondate sugli inattivi Quando attaccate gli inattivi non usate tutte le vostre flotte per attaccare ma tenete uno “slot” libero. Se siete attaccati all’improvviso (in genere lo sapete un poco prima), potete usare la flotta libera per salvare le vostre preziose risorse. Personalmente io faccio gli attacchi con la flotta del pianeta madre e lascio qualche cargo grande,come scialuppa di salvataggio (proprio per gli attacchi improvvisi). Le colonie hanno la loro flotta, sia per salvare le materie prime ma anche per portare risorse dove serve.
Bilanciando lo sviluppo delle miniere e gli attacchi agli inattivi scalerete la classifica, non velocemente ma in modo costante. Dopo qualche settimana, quasi tutti i giocatori inizieranno ad avere le navi da guerra, quindi sarete oggetto di spiacevoli visite da parte dei vostri avversari. Dovrete avere una difesa che serva solo come deterrente, i cannoni al plasma sono ottimi per questo scopo, con ogni colpo abbattono una nave. Calcolate che una nave da guerra costa 40.000 metallo e 20.000 cristallo, nessuno rischierebbe 3 o 4 navi perse per una bottino che non sia almeno il doppio, quindi con 4/5 plasma e un poco di “bersagli finti” non dovreste avere problemi.
I bersagli finti, servono per distogliere l’attacco sui bersagli corposi. In OGame non si può mirare, indi avere oltre i Plasma anche degli altri bersagli leggeri su cui si distribuisce il fuoco nemico facilita a non perdere le difese più importanti. Ovviamente lo stesso vale anche per il caso inverso, chi vi attacca di solito lo fa con caccia leggeri mischiati a navi da battaglia o bombardieri.

Il Fleesaving (FS), va fatto ogni volta che avete troppe risorse su un pianeta. Potete aggregare ai cargo pesanti anche una nave riciclatrice in modo che la flotta venga spedita a prendere detriti e poi la possa ritornare automaticamente. Fate sempre FS, durante la notte, se non volete usare le riciclatrici mandate le navi in schieramento da un pianeta all’altro ma NON LASCIATE MAI troppe risorse su un vostro pianeta. Questo è l’unico modo per non essere attaccati e, se si è comunque vittima di offese, per non perdere troppe risorse.

Con questi suggerimenti si chiude la prima parte, per il resto dovrete aspettare che abbia almeno costruito la morte nera. Buon OGame e tutti.

 
Top
JokerXCIV
view post Posted on 13/3/2010, 23:12




qualche immagine nn è disponibile? anche presa da internet : D
 
Top
1 replies since 6/2/2010, 16:47   94 views
  Share